Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Perchè a Napoli odiamo la Juve

15 Settembre 2016 , Scritto da Salvatore Con tag #calcio, #napoli, #higuain

Inutile negarlo: a Napoli odiamo la Juve e i juventini come i Palestinesi odiano gli Israeliani. E' una cosa che non si può spiegare semplicemente, ma potendo scegliere fra passare una sera con uno juventino e una sera con Jason Voorhees il 90% dei napoletani sceglierebbero il secondo.

I motivi? Qualcuno si butta nell'ambito storico e li fa risalire alla spedizione dei mille; Garibaldi, Cavour, Nino Bixio, i Briganti, i Borboni ecc. ecc. Io non sono fra questi; per me la storia e la questione meridionale non si possono applicare al pallone, non scherziamo, c'è gente che ci è morta per la questione meridionale.

E' vero il contrario semmai, le divisioni politiche e sociali finiscono negli stadi: come nei Balcani, quando le questioni etniche fra Serbi e Croati sono spesso finite negli stadi di calcio con scontri e tafferugli vari. Ma quella poi è diventata la guerra di Jugoslavia e non è bello mischiare una cosa così brutta con il calcio. 

Ecco, io penso che la Juve la odiamo perchè per noi è come quel figlio di papà che a 18 anni si vede regalata la Smart, il Napoli invece siamo noi, quelli che a 18 anni abbiamo ereditato la Panda 30 (quella col raffreddamento a ventola) che usava nonna per andare a fare la spesa.

La Juve è quel tizio che ti scavalca in fila alla posta perchè conosce il direttore, quello che parcheggia in divieto di sosta come te ma non prende la multa perchè è amico del vigile. La Juve è tutto quello che di peggio ti può fare la società: è il palestrato figo che ti frega la ragazza, il raccomandato che vince il concorso senza manco studiare, insomma, la Juve è l'arroganza dei soldi e del trattamento di favore. 

E quelli coi soldi stanno antipatici a tutti. Figuriamoci se ti fregano Higuain. Figuriamoci se hanno pure tifosi di Pozzuoli che stanno tranquillamente al fianco di uno che espone uno striscione NAPOLI IS NOT ITALY.

Uno così starebbe sulle palle pure a sua madre, può mai stare simpatico a noi napoletani?

Insomma, a Napoli siamo abituati a insulti di ogni tipo, mica solo i Juventini ci chiamano terroni, colerosi, ecc. ecc. A Bergamo, a Milano, a Verona, pure a Bologna lo fanno, ma quello è calcio e chi ti insulta è gente del Nord.

Se lo fa uno del Sud, un tuo conterraneo, quello ti fa incazzare, odiarli ti diventa naturale. 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post