Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Sei napoletano? Ma perchè? s'vede assaje?

7 Luglio 2014

Se c'è una cosa che non ho mai capito e che allo stesso tempo mi rende orgoglioso e mi fa girare le scatole è quando in una città straniera (e per straniera intendo dovunque non si parli il dialetto napoletano) non appena mi scappa una frase nel dialetto di casa mia qualcuno mi fa la la seguente domanda:

sei napoletano eh? Vabbè, mo non è colpa mia se ogni tanto mi scappa un chitammuorto, un vabbuò ja, nun fa niente, o qualche altra frase napoletana mentre sto interloquendo con un mio connazionale che non sia napoletano come me.

Che poi è pure una domanda un poco inutile; si sente che uno è napoletano, non è che si può improvvisare e fare finta di esserlo. Sfido chiunque a imitare un napoletano in modo perfetto. E' ovvio che poi vi risponda con ma pecchè? Se capisce assaje?

Pure i mastini sono napoletani, ma mica quando abbaiano qualcuno glielo chiede?

Sei napoletano? Ma perchè? s'vede assaje?

Non è che mi dia fastidio essere identificato, anzi, a parte che non ci posso fare niente: è come quando arrivano i turisti stranieri in Italia e quelli si sforzano di parlare in italiano fino a quando non gli scappa la frase in inglese, francese, tedesco o qualsiasi altra lingua.

Non è mica colpa loro. E non è mica colpa mia se penso in napoletano, ragiono in napoletano e parlo in napoletano? A Shakespeare mica gli chiedevano se era inglese? (A proposito, secondo alcuni non era inglese ma italiano)

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post