Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'acqua che ribolle, il Vesuvio e come creare il panico per nulla

24 Marzo 2015 , Scritto da Salvatore Con tag #napoli, #vesuvio, #news, #cronaca

Protezione Civile in allerta, Leghisti che iniziano a togliere lo champagne dai frigoriferi e napoletani che si iniziano a grattare. Il motivo? Notizia del giorno: l'acqua a largo di Napoli ribolle, il Vesuvio è tornato in attività?

Inutile dire che un titolo così sparato nella home di Facebook o su un sito online ha scatenato immediatamente il panico totale. Primi a partire i complottisti: è chiaro che il Governo, la Protezione Civile, il sindaco e pure i parcheggiatori abusivi di Piazza Municipio sanno qualcosa e ce lo tengono nascosto. Il Vesuvio esploderà e moriremo come i sorici.

Secondi i catastrofisti: il super vulcano dei Campi Flegrei è 100 volte più pericoloso del Vesuvio, quello sta sott'acqua, se scoppia moriamo tutti da Napoli fino alla Sicilia per via dei maremoti.

Terzi i filosofi: vabbuò, tanto e na manera amma murì. Meglio col Vesuvio che in qualche altro modo, quando è per tutti è mezza festa.

Insomma tutte cose di questo tipo. Il fatto però è per fortuna il Vesuvio non c'entra proprio niente, è solo una fogna che si è rotta e sta buttando liquami a largo di San Giovanni a Teduccio e la gente già stava organizzandosi per i funerali di massa per senza niente.

Mo in tutto questo casino io mi chiedo una cosa: ma il fenomeno che ha dato la notizia non ha fatto caso al fatto che se fosse qualcosa dovuto all'attività vulcanica dovrebbe un attimo uscire un poco di vapore da sotto all'acqua? Pure perchè non mi pare che serva una laurea in vulcanologia per arrivare a questa conclusione.

Vabbè, evidentemente non ci hanno pensato, in fondo sono giornalisti, mica devono verificare ogni cosa che scrivono per pubblicare un articolo su internet.

Se Beppe Grillo facesse questo ragionamento in Parlamento non troveremmo mica certi fenomeni che credono alla teoria del complotto lunare e Sabina Guzzanti mica andrebbe in giro a parlare di biologia applicata alle piante di ulivo con il cantante dei Sud Sound System.

Ma basta ja, mi sono scocciato di scrivere: l'importante è che nessuno si è fatto male. E che il Vesuvio continua a controllare che a Napoli non succeda niente.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post