Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Papa a Napoli

23 Marzo 2015 , Scritto da Salvatore Con tag #napoli, #papa, #news, #cronaca

Niente: finalmente sua Santità Papa Francesco è venuto in visita a Napoli. Che non è una città del terzo mondo, ma per come la Rai ha trattato l'evento pareva che il Papa fosse in visita nelle favelas brasiliane. Ci mancavano solo gli indios coi pappagalli e invece che sul lungomare di Napoli potevano dire che il Papa stava in visita a Copacabana e si sparavano pure la posa del collegamento internazionale.

Detto questo, a me sta cosa che il Papa ha visitato proprio Napoli mi ha fatto piacere; non tanto perchè sono un fervente cattolico (anzi, tutt'altro...) ma perchè almeno per una volta hanno fatto una diretta di 7-8 ore che non riguardasse una cosa brutta. Siamo abituati a dirette da Napoli per le faide di camorra, per i funerali di qualche cantante, per i colera, per i terremoti ecc. ecc.

Mo finalmente una cosa positiva: il Papa in visita a Napoli; che vi pare poco, ma considerate che a Napoli tanta gente per strada c'è solo quando vinciamo uno scudetto e capirete che l'evento ha avuto una certa importanza. Pure perchè più o meno le viste dei Papi (non confondiamoci, l'altro papi veniva spesso a Napoli, ma è n'atu fatto, poi ve lo spiego) e gli scudetti a Napoli hanno la stessa frequenza.

Il Papa a Napoli
Il Papa a Napoli
Il Papa a Napoli

Permettetemi però di dissentire su alcune cosa che ho letto / sentito; prime fra tutti le critiche dei non cattolici. Che vi frega a voi di cosa fanno i credenti? Qualcuno viene a dire a voi come dovete comportarvi nelle vostre scelte personali? Rassegnatevi, siete in un Paese profondamente cattolico, abituatevi all'idea del vecchietto vestito di bianco che manda benedizioni, che tra l'altro possono sempre fare comodo pure a chi non crede in Dio.

Seconda cosa: il Cardinale Sepe. Tu mo sei un Cardinale, ma un poco di atteggiamento da prete? Lasciamo perdere il fatto che parli in dialetto (che condivido in pieno, dovremmo parlarlo tutti) ma stu teatrino con le suore di clausura era proprio necessario? E pure voi sorelle, un poco di contegno: è vero che non uscite mai dal convento, ma a sto punto ho capito perchè vi chiudono dentro, siete un poco esagitate.

Fatte le critiche parliamo delle cose buone che ho visto: ad esempio i ragazzini di Scampia che si sono fatti il selfie col Papa. Ma pure il miracolo di San Gennaro fuori stagione (che nessuno altro pontefice ha mai visto nelle sue visite a Napoli), il pizzaiolo che porta la pizza fino a dentro la Papamobile e il fatto che finalmente hanno apparato due buche nelle strade di Napoli.

Roba che se viene un Papa al mese è capace che ci ritroviamo una città vivibile, ma questa forse è una mezza polemica e dovevo scriverla prima. Che altro aggiungere? Ah, aspè: A Maronn V'accumpagn. Che mo si porta, pure se a Napoli lo diciamo praticamente ogni mattina.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post