Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Maradonesimo napoletano non lo sopporto più

14 Luglio 2014 , Scritto da Salvatore

Sono finiti i mondiali. L'Argentina ha perso 1 a 0 e subito il primo pensiero dei napolargentini è stato: Messi è nu pil r'a waller e Maradona (non ve lo traduco perchè sono educato e pare brutto).

Mo, noi tifosi del Napoli sappiamo benissimo cosa ha fatto Maradona nei famosi 7 anni in cui ha vestito la maglia azzurra, ma secondo me con questa storia di tenerlo sempre e comunque come punto di riferimento in qualsiasi cosa che ha a che fare col pallone è un attimino esagerata.

E' vero, è stato il più grande calciatore di tutti i tempi, ma dal primo scudetto del Napoli sono passati un attimo 27 anni. Decisamente troppi per portare ancora eterna gratitudine a Diego; e non è che perchè il Napoli teneva a Maradona dobbiamo essere fans di qualsiasi cosa abbia a che fare lontanamente con lui, compresa la rotonda che sta a Marano.

Non è che dobbiamo tifare per l'Argentina pure ai mondiali di tiro con l'arco (a proposito: esistono?) e non dobbiamo per forza prenderlo come metro di paragone per qualsiasi cosa succede nel mondo del calcio.

Il Maradonesimo napoletano non lo sopporto più

Per dire, anche Cristoforo Colombo ha fatto qualcosa di importante nel mondo, ma non è che dobbiamo comprarci tutti i CD di Tony Colombo perchè porta lo stesso cognome e non dobbiamo nemmeno avere la collezione in DVD della serie completa del Tenente Colombo.

Pure Einstein ha scoperto un paio di cose piuttosto importanti, ma non è che qualcuno va vicino a Margherita Hack e gli dice si o baff r'Ainstain, arretiret. Ognuno è importante nell'epoca in cui vive e agisce, Maradona è il passato e anche se è stato bello sempre passato rimane; fra 25 anni dovrò ancora pensare a quanto era forte Maradona?

Preferirei pensare a qualche campione più recente che ha giocato nel Napoli, così, giusto per usare qualche nuovo argomento quando parlo di calcio con i tifosi del nord.

Chiedete a un tifoso del Real Madrid se sta ancora rimpiangendo Zidane e Beckham o prima ancora di lui Raùl, Figo, Di Stefano, Hugo Sanchez, Ronaldo o Zamorano. A Napoli invece no, nuije vulimm vencere, amma vencere p'cchè tenevem a Maradona, come se a parte il periodo di Maradona avessimo mai vinto qualcosa.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post