Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Dolce, Gabbana e i Napoletani

2 Settembre 2017 , Scritto da Salvatore Con tag #napoli, #dolce e gabbana

Avete visto questo spot di Dolce & Gabbana con regista Matteo Garrone? C'è anche la versione al femminile con Emilia Clarke, ma qua siamo tutti Team Stark (spoiler:  forse è il caso di dire Team Targaryen) quindi ci piace la versione con Kit Harington e vi faccio vedere questa. 

Niente, ad alcuni napoletani questo spot non piace perchè mostra le solite cose di Napoli, ovvero la pizza, il mandolino, il pazzariello ecc. ecc. Si, perchè se fanno Gomorra e ci mostrano Scampia, le vele, gli scissionisti e i Di Lauro e urliamo che c'è sputtanapoli, Napoli non è solo camorra, è una vergogna che mostrino solo questa immagine della città; se ci fanno vedere il centro storico con Kit Harington che balla la tarantella ci lamentiamo che dipingono la città come un posto dove la gente non fa altro che ballare, cantare e mangiare sfogliatelle e babà. Perchè Napoli non è solo pizza e mandolino, e l'oleografia classica di Napoli ci ha scocciato.

Insomma a parlare di Napoli come fai fai sbagli: fai vedere le cose negative e non va bene, fai vedere le cose belle (uagliù, il folklore napoletano è bello, come è bello il folklore di ogni città e nazione) e manco va bene. Napoli è tante altre cose, ma non si sa quali, perchè se le chiedi a qualcuno ti dice che si mangia bene e che la gente è accogliente e calorosa, ti dice che c'è il sole, il mare, la pizza e la mozzarella, mica che a Napoli è morto Giacomo Leopardi e che al Museo di Capodimonte c'è una collezione dei migliori quadri di Caravaggio. 

A Napoli la gente ci viene principalmente per la pizza, il mandolino e le sfogliatelle, facciamocene una ragione, come se la sono fatta i brasiliani del fatto che la gente va a Rio per le femmine che ballano la samba col culo di fuori. 

E' per questo che io certe volte mi sento molto Funiculì Funiculà, il maniaco che uccide tutti quelli che vogliono cambiare Napoli e cancellare la tradizione napoletana spinti dalla voglia di modernità. Perchè forse ha ragione lui, perchè volete cambiare per forza Napoli? Cambiate Rovigo, che è sempre uguale

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post