Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Siamo soli nell'Universo?

21 Maggio 2016 , Scritto da Salvatore Con tag #hubble, #spazio, #boh

Lo so, il titolo è banale, ma c'è un motivo. Guardavo le foto di Hubble e mi sono accorto di una cosa. L'Universo è praticamente sconfinato, ma non a chiacchiere, è proprio talmente grande che non si può paragonare a nulla che sia misurabile con le nostre conoscenze. 

 

 

Prendete questa foto. Ogni puntino luminoso che vedete è una galassia, e in ogni galassia ci sono miliardi di stelle, ognuna con potenzialmente una decina di pianeti che le girano intorno se la paragoniamo al sistema solare. 

Embè? Siamo così convinti che fra miliardi di miliardi di pianeti che possono esserci nell'Universo solo sul nostro sia nata la vita? Secondo me no. Chi ci dice che in quella galassia giusto al centro non ci sia una stella con un pianeta che gli gira intorno dove in questo momento c'è qualcuno che sta prendendo il caffè?

Forse non proprio in questo momento, quello che vediamo in questa foto è a qualche centinaia di migliaia di milioni di anno luce dalla Terra, quindi se anche questo fantomatico abitante del pianeta lontano lontano si il caffè se l'è fatto un miliardo di anni fa, non proprio adesso. Nel frattempo avrà fatto miliardi di caffè forse, non è questo il punto; il punto è che sempre sullo stesso pianeta nella stessa galassia al centro della foto può essere successo di tutto, noi non lo sapremo mai e gli abitanti di quel pianeta allo stesso modo non sapranno mai cosa succede sulla Terra.

Tutto quello che succede sulla Terra è insignificante nel quadro complessivo dell'Universo, è inutile che crediamo di essere importanti. Al resto dell'Universo non frega una mazza di noi, facciamocene una ragione. 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post