Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Apologia dell'afammocc

27 Settembre 2015 , Scritto da Salvatore Con tag #napoli, #neapolitan, #neapolis

Oggi vi faccio una breve lezione di napoletano. Si sa, è una lingua riconosciuta dall'Unesco e quindi mi pare ragionevole che tutti dobbiate conoscerne almeno qualche parolina.

Partiamo dal concetto di afammocc. Che sarebbe la troncatura di va fa mmocc ovvero vai a fare in bocca (vabbuò io mo voglio essere educato capitelo da soli il senso della frase, se no passiamo per scostumati e pare brutto la Domenica pomeriggio alle 18.00).

Bene, afammocc a Napoli è una parola che racchiude svariati significati e può essere utilizzati in diversi contesti. Ad esempio si dice afammocc a mammet (o a soreta) come invito ad andare a quel paese, oppure afammocc a chi t'è muort quando si è particolarmente indispettiti per qualcosa che non va e/o verso qualcuno.

Ma allo stesso tempo si può usare afammocc per scaricare lo stress di un esame difficile, di una partita vinta al 90° minuto e/o di qualche altro avvenimento che ci genera ansia e che è finito bene per noi.

Esempio pratico: hai fatto l'esame più difficile del tuo corso di studi e non pensavi di averlo superato, poi escono i risultati e con tua sorpresa sei nell'elenco degli ammessi; in quel caso afammocc esclamato ad alta voce equivale a un grido di gioia.

Oppure una zanzara ti sta rompendo le scatole: quando finalmente la schiacci afammocc equivale a dire: "finalmente t'aggia accis, sta ****"

In Neapolitan language, to cheer, at somebody's pain/bad luck
underlining that he deserved it, and that makes you happy
'afammocc, tony just crashed into his new car
did he got hurt ?
badly, 'afammocc !!

afammocc spiegato agli inglesi

Poi c'è l'afammocc di disappunto, quello che ti scappa quando stai appendendo un quadro alla parete e ti si stacca dal chiodo, quando la macchina non vuole partire e devi andare a lavoro, quando il treno porta 40 minuti di ritardo e tu già devi recuperare l'uscita anticipata del giorno prima dall'ufficio ecc. ecc.

L'afammocc sportivo, quello che ti viene quando finisce Napoli-Juve e ha vinto il Napoli. L'afammocc automobilistico, quello che ti scappa quando ti si chiude davanti il passaggio a livello o quando i vigili chiudono l'unica strada che conosci per andare in un posto e stai pure in ritardo.

L'afammocc informatico, quando ti impalla il PC e devi mandare una mail urgente. L'afammocc telefonico, quando il telefono perde la linea e tu stavi facendo una chiamata importante.

C'è un afammocc per ogni situazione a Napoli? Probabilmente si, perchè noi napoletani siamo consapevoli del peso delle parole e ne a ognuna diamo più di un significato, così si può usare più volte.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post