Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La neve a Somma Vesuviana

2 Gennaio 2015 , Scritto da Salvatore Con tag #neve, #somma vesuviana, #napoli, #vesuvio

Ebbene si, dopo la bellezza di 30 anni anche in provincia di Napoli c'è stata une nevicata decente; e per decente voglio dire che la neve è restata a terra per quasi un giorno intero.

Una cosa piuttosto inusuale dalle mie parti, anche perchè pure se siamo sotto al Vesuvio e la cima del vulcano viene imbiancata ogni anno è rarissimo che nevichi anche nei paesi sottostanti. Così il 31 Dicembre mi sveglio e trovo Somma Vesuviana che è diventata Roccaraso; tutto molto bello a dire il vero, ma passato l'entusiasmo capisci che noi meridionali a meno che non siamo di quelli che abitano in provincia di Avellino e/o a Matera/Campobasso non siamo proprio abituati alla neve.

Prima cosa: siamo un attimo megalomani e così per 2-3 cm di neve invochiamo l'intervento della protezione civile con gli spazzaneve, gli spargisale, i cani da slitta ecc. E poi vaglielo a spiegare che non è che tutti i comuni del mondo devono attrezzarsi per le bufere di neve, specie se nel paese nevica ogni 30 anni.

Vuoi vedere che dobbiamo attrezzarci pure qualche naufragio? Sindaco, caso mai leggessi questo post sappia che deve comprare almeno 2-3 rimorchiatori. Non vorremmo mica affrontare impreparati lo scioglimento dei ghiacciai polari e l'aumento del livello del mare? Se poi ci troviamo una spiaggia dove prima facevamo il mercato? No no, ci vuole pure una nave ospedale oltre che i rimorchiatori.  

E poi non sappiamo camminare a piedi sulla neve: è vero, si scivola, ma non è che stiamo affrontando la ritirata di Russia insieme agli Alpini del Brenta, basta andare un poco più cauti e si cammina, non mi pare il caso di scomodare i pompieri.

Non parliamo poi della guida: ci vogliono le catene, le ruote da neve sono obbligatorie; ma arò? Forse in Trentino alto Adige. Mettetevi nei panni di un autoricambi di Somma Vesuviana che le ultime scorte di catene da neve le ha fatte nel 1986; e mettetevi nei panni di un automobilista di Somma Vesuviana che 10 giorni prima stava a maniche corte in giardino. Chi mai avrebbe pensato alla necessità di attrezzarsi con i pneumatici invernali?

Qua giriamo ancora con le 127 Panorama e volete che tutti gli automobilisti abbiano le catene da neve nel cofano?

La neve a Somma Vesuviana
La neve a Somma Vesuviana
La neve a Somma Vesuviana
La neve a Somma Vesuviana
La neve a Somma Vesuviana
La neve a Somma Vesuviana

Ma chi le ha viste mai?!? (cit.) Ma nemmeno so come sono fatte le catene da neve. Esistono? Secondo me è un complotto dei gommisti.

Gli unici che giustamente non si sono lamentati sono i bimbi; ho visto pupazzi di neve più o meno grandi, sfide a palle di neve, slittini improvvisati sulle discese, scritte juve merda sui cofani delle macchine (vabbè quella della foto non l'ha fatta un bimbo, l'ho fatta io che tengo 33 anni ma questo è un fatto diverso).

Cose normali per un bimbo che abita sulle Alpi, un pò meno di meno per uno che è abituato al massimo alla piscina di gomma in giardino dove farsi il bagno da Giugno a Settembre inoltrato.

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post