Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'infanzia di Gesù

19 Ottobre 2014 , Scritto da Salvatore Con tag #religione, #gesu

Non so se capita anche a voi, ma io ogni tanto per passare il tempo (e sì, lo so nun teng nu ca** a fà) mi metto su Wikipedia e navigo fra i link leggendo cose a caso. Bene, nell'ultima mia navigata mi sono imbattuto in questa pagina: il Vangelo dell'infanzia di Tommaso.

Che in pratica è la storia di Gesù da piccolo. Alcuni punti sono piuttosto curiosi se si considera che parliamo del figlio di Dio; ad esempio:

Gesù in un torrente crea delle piccole dighe ma il figlio dello scriba Anna gli rovina il gioco. Gesù lo secca 'come un albero'. I genitori del ragazzo addolorati rimproverano Giuseppe.

Testo Completo

Mo, a parte che io mi immagino il povero San Giuseppe che viene cazziato dai genitori del bambino e prova a giustificarsi con una frase del tipo: Chist n'è manco figlio a me, è adottato, non mi pare esattamente carino mostrare Gesù come un bambino così infame.

Ma il piccolo e futuro Messia aveva proprio seri problemi nel rapportarsi con gli altri bambini, roba che oggi ci volevano gli assistenti sociali:

Un bambino correndo urta Gesù. Irritato gli dice: "Non proseguirai per la tua strada". E muore. I genitori del ragazzo addolorati rimproverano Giuseppe.

Testo Completo

E pare che alle lamentele dei genitori dei due bimbi (uno seccato come un albero, l'altro morto sul colpo, ricordiamocelo) Gesù invece di chiedere scusa li fa diventare ciechi.

Allora inizio a pensare che Gesù da piccolo doveva essere davvero un bimbetto cu a capa pe spartere e'rrecchie come diremmo noi napoletani, un teppistello che da grande potenzialmente diventa un assassino o un terrorista.

Ma come se non bastasse, pure a scuola il buon Gesù pare fosse un poco irrequieto:

Gesù da un maestro. Si mostra più sapiente di lui, il maestro colpisce Gesù in testa ma cade subito a terra morto.

Testo Completo

Mi metto nei panni di San Giuseppe (che all'epoca ancora non era santo e non poteva manco dire uh Gesù, Giuseppe, Sant'Anna e Maria che ancora non era stata inventata come esclamazione di meraviglia/imprecazione).

Secondo me avrà pensato: io ancora non lo so se mi faranno santo, ma penso proprio che me lo merito il titolo, e che me sta facenn passà stu criatur. Ma il piccolo Gesù ha fatto pure qualche buona azione da piccolo, perchè in fondo i bimbi non sono mai cattivi e fanno le cose senza malizia. E infatti:

Gesù risuscita un suo amico caduto da una terrazza giocando.
Un ragazzo si taglia accidentalmente un piede con una scure, Gesù lo riattacca.
Gesù porta dell'acqua a sua madre all'interno del mantello, avendo rotto la brocca.
Gesù semina un chicco di grano e ne nascono 100 cori (circa 400 ettolitri).
Giuseppe, facendo un letto, taglia un legno troppo corto. Gesù lo tira e lo allunga.

Testo Completo

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post