Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

I napoletani e le pizze cancerogene

2 Ottobre 2014 , Scritto da Salvatore Con tag #napoli, #pizza, #mandolino, #troisi, #funiculì funiculà

Leggo che il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin (che fra parentesi non è manco laureata, caso mai vi chiedeste come mai dice tutte queste scemità) avrebbe affermato che nella Terra dei Fuochi ci si ammala di tumore non tanto perchè camorristi e industriali vari ci hanno seppellito bidoni contenenti scorie nucleari e veleni di tipo, ma perchè fanno una cattiva alimentazione.

Leggo anche che Report, in onda Domenica su Rai 3, ha scoperto che le pizze fatte nei forni a legna sono cancerogene.

Analizzando le due cose un nesso c'è: a Napoli mangiamo solo pizze e sfogliatelle, le pizze sono cancerogene quindi ci ammaliamo di tumore perchè siamo chiattoni diabetici.

E voi che pensavate fosse per i fusti pieni di non so bene quale schifezza che sono seppelliti nelle campagne? Studiate, aggiornatevi che se no poi la ministra dice che siamo pure ignoranti e lamentosi oltre che obesi e sfaticati.

I napoletani e le pizze cancerogene

Ma giusto per concludere l'elenco dei luoghi comuni usati ad minchiam contro Napoli mi limito far notare al ministro che si è scordata di indicare nel suono ipnotico dei mandolini la causa della disoccupazione a Napoli.

Vede signor Ministro: noi la mattina ci svegliamo pure per andare a lavoro, poi però incrociamo il classico suonatore di mandolino, che a tipo pifferaio di Hamelin ci ipnotizza e invece di portarci in ufficio (dove siamo attesi da masti che ci trattano benissimo, ci tengono in regola e ci pagano perfino i contributi) si fa seguire fino a Mergellina, dove fra un tarallo e l'altro (a proposito fa ca sò cancerogeni pure i taralli?) perdiamo tempo invece di lavorare.

Mò io non sono una persona "seria" e non voglio fare analisi politiche, sociologiche, storiche e ambientali. Ma se in un famoso film Massimo Troisi sbeffeggiava i luoghi comuni su Napoli un motivo ci sarà.

E ci sarà anche un motivo se a distanza di più di 30 anni i luoghi comuni non solo sono restati invariati, ma sono usati pure da un Ministro per giustificare le mancanze della classe dirigente.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post