Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Lezioni di Storia- Halloween: la festa di?

31 Ottobre 2015 , Scritto da Salvatore Con tag #halloween, #ognissanti, #storia

Vabbuò, che oggi è Halloween lo sapete già, non ci volevo io che ve lo dicevo. Ma la domanda sorge spontanea: sapete che è la festa di Halloween?

Non voglio passare per saputello, pure perchè non lo so nemmeno io esattamente cosa si festeggia a Halloween; so solo che orde di ragazzini bussano alle nostre porte e ti chiedono dolcetto o scherzetto vestiti da mostri. Ma in aiuto mio e degli altri ignoranti che come me ne sanno poco e niente corre Wikipedia, che dice esattamente questo.

Halloween è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Essa trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo. L'usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto). Caratteristica della festa è la simbologia legata al mondo della morte e dell’occulto, di cui è tipico l'emblema della zucca intagliata, derivato dal personaggio di Jack-o'-lantern.

Wikipedia

Vi faccio un attimo un riassunto: in pratica la festa di Halloween potrebbe discendere da una festa degli antichi romani dedicata alla dea Pomona, oppure, fonte più accreditata, dal Capodanno Celtico, il ​Samahin. La cosa sicura è che tutta sta cosa dei mostri, dei demoni ecc. se la sono inventata gli americani per dare un senso alla coltivazione della zucca e trovare il modo di levarle dai campi prima dell'inverno.

Evidentemente in America la pasta e zucca non deve essere un piatto particolarmente conosciuto, e manco il tortello di zucca. Secondo me i contadini americani dovevano trovare un modo di vendere tutte le zucche che coltivano e allora si sono inventati una festa in cui si svuota una zucca e le si mette dentro una candela.

Infatti, sempre su Wikipedia ho scoperto che in Scozia e Irlanda a Ognissanti per ricordare le anime del purgatorio si metteva una candela dentro una rapa svuotata a cui si incidevano sopra gli occhi e la bocca, poi si andava in giro a chiedere offerte per le anime dei penitenti. In America non tenevano le rape e i coloni arrangiavano con le zucche, che sono pure più grosse e si intagliano con più facilità; una cosa simile si faceva pure in Italia, ma senza ortaggi.

Tutto il discorso del demonio, degli spiriti maligni ecc. ecc. come ho già detto non era proprio prevista; si parla di anime del Purgatorio, mica dei diavoli dell'Inferno. Però i cattolici più intransigenti dicono che se festeggi Halloween il diavolo se ne approfitta e viene a fare danni sulla Terra.

Beh, io per non scontentare nessuno le caramelle le ho comprate. E domani vado pure al camposanto, ma questo è un fatto che ve lo spiego domani. anzi il 2 Novembre.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post