Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ma sicuri che bisogna essere intonati?

9 Maggio 2018 , Scritto da Salvatore Con tag #musica, #youtube, #liam gallagher

Niente, ultimamente sotto molti video musicali di youtube leggo commenti di persone che criticano i cantanti perchè sono stonati e non sanno cantare. Fermo restando che io non sono maestro di canto quindi non sono in grado di capire se uno è stonato oppure no, quello che mi pare strano è che la gente si interessa di questo aspetto per giudicare gli artisti.

Ok, sono cantanti; sarebbe apprezzato che fossero intonati, ma non penso che l'intonazione sia così indispensabile nella musica. A volte fa più l'atteggiamento sul palco che non l'essere intonati; in fondo a Mick Jagger mica qualcuno ha mai chiesto di essere intonato. E' evidente che se canta Tiziano Ferro si nota che è più intonato del cantante dello Stato Sociale, ma alla fine se la canzone piace e viene cantata da tutti il suo scopo l'ha raggiunto, pazienza se non cantano come un tenore.

In fondo mica tutti possiamo cantare di sereeeeee, nereeeeeee con la voce di Tiziano Ferro, ci piacerebbe, ma non siamo capaci se no faremmo tutti i cantanti e nessuno farebbe l'idraulico.

Essere intonati non è quello che ci si aspetta da tutti i cantanti che sono in giro attualmente. Non è quello che ci si aspetta dai vari Sfera Ebbasta, Dark Polo Gang ecc. ecc. Anche perchè loro effettivamente non dovrebbero nemmeno prendere un microfono in mano, al massimo la zappa; ma piacciono, vendono dischi e hanno ragione loro, pure se cantano una schifezza e i loro testi sono profondi come una pozzanghera. 

Tanto poi mal che vada ci pensa l'autotune a sistemare le stonature che prendi. Che bella invenzione l'autotune, anche se c'è un problema: se non sai cantare e non sai andare a tempo non c'è software che tenga.

Detto questo vi lascio con un video. Che però non è detto che sia di un cantante intonato; diciamo: vero Liam Gallagher? A chi frega se sei intonato o no? Sei un figo esagerato sul palco.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post