Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La difesa degli animali

14 Agosto 2017 , Scritto da Salvatore Con tag #cronaca, #news

Ok, in Trentino hanno ucciso l'orsa che aveva assalito un escursionista per difendere i suoi cuccioli. Nemmeno a me sembra una bella cosa questa, ma la difesa degli animali secondo me non dove essere incondizionata, e sopratutto non deve essere più o meno forte in base all'animale che muore per colpa dell'uomo.

Mi spiego. Ogni volta che esce la notizia di qualche orso, lupo, volpe, leone o elefante ucciso da un uomo leggo milioni di post di gente indignata: gente che augura la morte all'uccisore del povero animale indifeso, gente che lo chiama assassino ecc. ecc. E già questo mi pare strano; ti struggi per la morte di un orso, poi auguri la morte a chi lo ha ucciso.

Ma la cosa che più mi pare strana è che la maggior parte di noi diventa animalista solo con gli animali della foresta; difficile trovare qualcuno che ha a cuore la sorte delle zanzare, degli scarafaggi e dei tafani.

E' facile essere animalista quando l'animale che crea disagio (perchè un orso che ti assale è un disagio, come un lupo che uccide le pecore di un pastore) non lo ha creato a te; un poco meno se l'animale in questione è lo scarafaggio che trovi in cucina. In quel caso non c'è animalista che tenga, deve morire e deve anche morire alla svelta, per cui ci diamo dentro di Baygon o peggio ancora lo schiacciamo con la pantofola.

Perchè lo scarafaggio e la zanzara fanno schifo e pungono rispettivamente, l'orso invece sta nel bosco per affari suoi e non abbiamo il diritto di disturbarlo. Ma anche loro come l'orso si comportano in base alla loro natura; solo che in questo caso la loro natura crea fastidio a noi personalmente, mentre l'orsa che sta per i fatti suoi nella foresta e assale il pensionato che a sua volta sta per i fatti suoi a cercare porcini va difesa, tanto quelli che stavano morendo azzannati mica siamo noi.  

La morale della storia (c'è sempre una morale in ogni storia) è che ci vuole fortuna pure a nascere animale; che se sei orso tutti si preoccupano per te, se sei bagarozzo puoi pure morire schiacciato. 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post