Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il Vesuvio, gli incendi e tutto quello che c'è dietro

24 Luglio 2017 , Scritto da Salvatore Con tag #vesuvio, #napoli, #incendi

Ve ne sarete accorti, da circa 20 giorni il Vesuvio, il Monte Somma e tutto quello che c'è in mezzo non fa altro che bruciare. In realtà brucia quasi tutta l'Italia, Toscana, Lazio, Sicilia ecc. ecc. e c'è la siccità, ma di questa parleremo la prossima volta; per ora torniamo al Vesuvio.

Gli incendi sul Vesuvio non sono mai mancati, quasi ogni anno brucia qualche pezzo di Parco Nazionale, per la gioia di chi dovrà occuparsi della messa in sicurezza e del rimboschimento. Solo che questa volta i piromani si sono lasciati prendere la mano e hanno dato fuoco quasi a 2/3 dell'area protetta; che è tanto se consideriamo che il fuoco ha raggiunto quasi le zone abitate. Certo, le zone abitate forse sono un tantinello troppo in alto oltre che abusive, ma anche questo fatto lo vedremo con calma, anzi no. 

Perchè secondo me se ti costruisci una casa quasi nel cratere del Vesuvio poi non puoi pretendere che lo stesso Stato che hai ignorato quando l'hai costruita totalmente senza permessi poi te la venga a salvare. Come non puoi pretendere che qualcuno si preoccupi per te quando tu stesso hai permesso che negli anni 80 gran parte dei pezzi di terra all'interno di quello che poi sarebbe diventato Parco Nazionale fossero venduti per farci la discarica più grande del meridione; troppo comodo chiedere aiuto adesso.

Dovevamo fare qualcosa prima; ad esempio, vedi il vicino che costruisce una casa dove non può? Non è che pensi vabbè, lo lascio fare così quando devo costruirla io non dice niente manco lui. Perchè è un attimo che al posto delle pinete e dei campi ci trovi interi quartieri abusivi; ok, magari li hanno condonati, ma la natura se ne frega dei condoni, non ci ha pensato ora con gli incendi, non ci penserà se e quando il Vesuvio deciderà di esplodere e polverizzarci tutti.

Lasciamo perdere per un attimo che dietro a questi incendi ci sono interessi ben più grandi, ma la colpa è nostra innanzitutto, siamo stati noi che abbiamo permesso che sul Vesuvio si facesse di tutto. Non ci meravigliamo se poi De Luca non firma la convenzione coi Vigili del Fuoco per la prevenzione antincendi e 2 giorni dopo va a fuoco tutto quello che poteva andare a fuoco; voi credete nel caso? Io no; per questo penso che tutto questo sia successo perchè a qualcuno faceva comodo che succedesse.

Come ha fatto comodo a noi che si chiudesse un occhio su tante cose che abbiamo fatto alle pendici del Vesuvio, come in Sicilia, in Sardegna e in qualsiasi altro posto dove lo Stato lo cerchiamo solo quando ci deve aiutare e mai quando dobbiamo aiutarlo noi segnalandogli gli abusi edilizi e non. 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post