Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

I soprannomi di Gomorra La Serie

13 Giugno 2014, 08:51 gomorra serie tv tv

Avete visto Gomorra La Serie? Avete usato i sottotitoli? Se le risposte sono entrambe affermative allora è il caso che vi spieghi un poco la storia dei soprannomi usati nel telefilm.

A Napoli il concetto di soprannome è piuttosto diffuso (Genny A'Carogna vi dice qualcosa?) e una serie ispiratissima da fatti realmente accaduti non poteva farne a meno. Così scopri che Genny Savastano era detto Puparuolo (ma non gli piaceva mi sa, ha sparato due colpi in faccia a quello che gliel'ha ricordato) e che fra i suoi seguaci c'erano gente del calibro di Capa e bomba, Tonino Spiderman e O'track.

Tutti nomignoli di un certo livello, ma non finisce così: nel clan vanno a scontrarsi con gente del calibro di Ciro l'immortale, Zecchinetta e O'Baroncino.

Io mo sta cosa non l'ho capita bene: perchè i giovani del clan tengono sti soprannomi da fessi mentre i vecchi usano quelli più fichi? C'è una bella differenza a dire s'anna fatt a Capa e Bomba (nel senso che l'hanno ucciso) piuttosto che s'anna fatt O'Baroncino, (per dire, a Napoli è famoso il calciatore Gianni Improta, che per la sua eleganza in campo si vide assegnare come soprannome il Baronetto di Posillipo) il secondo ci fa più bella figura sicuramente (pure sui manifesti a lutto).

Se poi vi chiedete come mai alla fine muoiono tutti i giovani la risposta è pure piuttosto semplice: con quei soprannomi potevano mai essere criminali capaci di sopravvivere? Se ti chiamano O'Track la tua sorte è segnata, prima o poi a'botta l'è fa.

Aggiornamento alla stagione 2:

Si sono aggiunti nuovi personaggi, mi pare doveroso inserire i soprannomi più importanti emersi nelle nuove puntate.

Numero 1: O' Principe, poverino tra l'altro, che brutta fine ha fatto, era quasi uno dei buoni, tagliava solo la droga, non ha ucciso nessuno e si stava pure convertendo secondo me.

Numero 2: O'Mulatt, a parte che pure lui non è che ha fatto una bella fine, del resto in questa stagione sono morti praticamente tutti a parte i protagonisti, a differenza del Principe era una lota, non mi è dispiaciuto che sia morto.

Numero 3: Scianel Lelluccio, madre e figlio, la prima arrestata e il secondo morto pure lui, che bella cosa la famiglia tradizionale, padre morto nella prima stagione, madre che ne prende il posto e figlio che appena esce da Poggioreale muore a sua volta. No no, veramente una famiglia perbene e alla moda sopratutto. 

Chi ci sta più? aspè Rosario O'Nano già c'era nella prima stagione, ma dal momento che pure lui è passato a miglior vita tanto vale che lo citiamo, anche perchè me l'ero scordato. Poi ci sta Pittbull, con le due T, la guardia del corpo di Ciro. 

E mi pare che non ce ne siano altri, se ho dimenticato qualcuno segnatemelo nei commenti. 

 

commenti

Vai su